Recenti notizie si sono concentrate su due nuove tecnologie di robotica in cucina che potrebbe presto rivoluzionare il modo in cui prepariamo i nostri pasti preferiti. Una di queste tecnologie coinvolge il robot da cucina chiamato Cuisinart K5roid. Il design originale permette al robot di decidere quale tipo di cibo cucinare e persino di modificare la ricetta in base a ciò che imparava. Tuttavia, questo sistema originale era programmato solo per cucinare specifici tipi di cibo, come waffle, torta al cioccolato e crocchette di pollo. Questo ha limitato il potenziale del robot perché era solo in grado di preparare questi specifici tipi di pietanze.
Ora due diversi team di ricerca della Carnegie Mellon University e del MIT hanno progettato un robot da cucina sperimentale che può cucinare qualsiasi tipo di cibo in base ai suoi parametri pre-programmati. Il robot può variare le ricette che prepara in base alle richieste dei consumatori, così che ognuno possa trovare il modello di robot più adatto a sé. Il primo modello sperimentale è stato in grado di cucinare con successo popcorn e biscotti al cioccolato, anche se non poteva fare nulla con pesce, uova o formaggio. Tuttavia, entrambi gli esperimenti hanno dimostrato che i robot da cucina permetteranno presto ai consumatori di preparare tutti i tipi di alimenti, compresi i pasti vegetariani e diabetici.
Il secondo esperimento ha dimostrato che la capacità dei robot da cucina di adattarsi agli ingredienti utilizzati può anche estendersi alla cottura di altri tipi di cibo. Sostituendo diversi tipi di carne, pesce, verdure e frutta con il riso, i robot sono stati in grado di cucinare un intero pasto composto solo da riso. Sostituendo le uova con la salsa di pomodoro, o utilizzando pesce e gamberi invece di carne di manzo, permette al robot di adattarsi a vari ingredienti invece di essere bloccato con un solo tipo di ingrediente. Entrambi questi esperimenti sono ancora nelle primissime fasi di sviluppo, ma i robot dovrebbero alla fine cucinare alimenti come hot dog e popcorn. La capacità dei robot di adattarsi agli ingredienti, piuttosto che semplicemente attenersi a ciò che sono programmati per cucinare, apre le possibilità per apparecchi robotici veramente intelligenti che possono cucinare non solo in base a quanto programmato, ma anche secondo le preferenze personali.
Maggiori informazioni sul sito web di approfondimento impastatricierobotdacucina.it